Ultima modifica: 21 Settembre 2016

I Corso Scacchi

La pratica degli scacchi incontra il favore dei docenti, che ne riconoscono il sicuro valore pedagogico, in quanto permette di affinare l’intuizione e le capacità…

Nella Scuola Media Ettore Pais, dopo due mesi di attività, si è giunti alle mosse conclusive del coinvolgente corso di scacchi e delle successive esperienze ad essa connesse. Durante le venti ore extracurricolari propedeutiche gli studenti hanno imparato le regole del gioco e il movimento dei vari pezzi. Chi già ne conosceva le basi ha potuto perfezionare le proprie strategie. La pratica degli scacchi incontra il favore dei docenti, che ne riconoscono il sicuro valore pedagogico, in quanto permette di affinare l’intuizione e le capacità gestionali anche in riferimento agli eventuali insuccessi, consolida il rispetto delle regole e dell’avversario, esercita e rafforza la capacità di riflessione e di concentrazione, la pazienza e la correttezza. Stretta inoltre la connessione con le conoscenze matematiche. Al termine del corso gli studenti hanno potuto partecipare alla fase provinciale (tenutasi a Telti) e a quella regionale (svoltasi ad Oristano) dei Campionati Giovanili Studenteschi. Un ringraziamento doveroso al Presidente del Circolo Scacchistico Terranova, Alessandro Tolu, che ha tenuto il corso, al Dirigente Scolastico Prof. Vito Gnazzo e ai Prof.ri Francesco Scanu e Lucia Ruiu, che si sono prodigati per la buona riuscita del progetto. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di incrementare le ore del corso per puntare alla fase Nazionale. Quest’anno (dal 25 Giugno al 2 Luglio) Olbia ospiterà i Campionati Nazionali Under 16 presso il Geovillage. Per l’occasione si prevedono tra le duemila-tremila nuove presenze in città, tra le quali numerosissime (si parla di novecento) eccellenze scacchistiche a livello nazionale.

I referenti del progetto

Prof. Francesco Scanu