Ultima modifica: 17 Maggio 2012

Frammenti di architettura

Studio dell’ambiente urbano dal punto di vista architettonico e storico culturale con particolare riferimento al centro urbano di Olbia

Classi interessate

3F e 3G

Discipline coinvolte

Nell’ambito del progetto sono state coinvolte le discipline di tecnologia e informatica, storia e geografia

Durata del progetto

Anno scolastico 2011 – 2012
Alle attività relative al progetto sono state dedicate  18 ore di  lezione più le ore necessarie alle visite guidate per i rilievi, e  l’ acquisizione della documentazione fotografica. più 10 ore  per la ricerca storica- culturale .

Finalità generali

Il progetto mira a sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio architettonico e culturale del proprio territorio. Imparare un metodo per leggere un edificio storico , riconoscere l’edificio, o il particolare architettonico come sintesi di forme e funzioni, riconoscere i caratteri stilistici, distinguere i materiali e semplici sistemi costruttivi.

Obiettivi didattici ed educativi

1. Far emergere capacità organizzative e progettuali ,abilità specifiche creative e operative al fine di recuperare allievi svantaggiati dal punto di vista dell’apprendimento.
    2. acquisire un metodo di indagine tecnica e storica .
    3. conoscere il passato per capire il presente.
    4. saper scoprire , descrivere , rappresentare, riprodurre la realtà osservata e individuare elementi caratterizzanti..
    5. saper raccogliere, ordinare , rielaborare e interpretare i dati raccolti.
    6. saper riconoscere i bisogni dell’uomo e individuare sul proprio territorio gli spazi utilizzati per soddisfare i bisogni.
    7. saper osservare sul territorio forme in relazione alle funzioni.
    8. partecipare attivamente alla ricerca per imparare a lavorare in gruppo e socializzare.

Intervento dei docenti

E’ mirato allo svolgimento da parte degli alunni delle seguenti attività:

1. Lavorare in classe e sul campo con autonomia e precisione.
    2. essere in grado di lavorare individualmente e in gruppo.
    3. mostrare capacità di rielaborare e classificare i risultati a livello individuale  e di gruppo.

A tale proposito sono previste  verifiche in itinere e finali sull’efficienza  e  sull’efficacia del messaggio educativo  per mezzo di test specifici, prove orali, e grafiche.

Il progetto  articolato in due fasi:

Prima fase

1. Preparazione degli allievi allo studio dell’ambiente prescelto.
    2. rilievo  e riproduzione in scala  adeguata  degli edifici o degli elementi architettonici oggetto di studio.  – documentazione  fotografica.
    3. ricerca storica.
    4. interviste ai proprietari dell’immobile.

Seconda fase

1. Verifica in classe delle conoscenze  acquisite sul campo
    2. discussione collettiva, compilazione delle schede realizzazione dei disegni e lavori artistici assemblaggio del lavoro di vari gruppi.

Verra’ allestita una mostra con tutto il materiale prodotto nel corso dello  studio intitolata frammenti di architettura   popolare  nella scuola media “E. Pais” dell’ Istituto Comprensivo di Monti e Telti.

I docenti:

Prof. Giuseppe Bacciu