Ultima modifica: 21 Settembre 2016

VI Rassegna Musicale "E.PAIS"

Si è conclusa nella sala conferenze del museo archeologico di Olbia la sesta edizione della Rassegna musicale Ettore Pais…

Rassegna 2016-1Si è conclusa nella sala conferenze del museo archeologico di Olbia la sesta edizione della Rassegna musicale Ettore Pais, rivolta alle scuole ad indirizzo musicale del Nord Sardegna. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Olbia e organizzata dai docenti  dell’indirizzo musicale: Giuseppe Fresi Roglia (docente di violino), Antonello Monteduro (docente di pianoforte), Giacomo Spano (docente di chitarra) e Salvatore Moraccini (docente di tromba), ha raggiunto l’obiettivo desiderato, far incontrare e confrontare alunni e insegnanti su un argomento comune, la musica. L’adesione da parte delle scuole è stata infatti notevole. Nel corso della tre giorni, dal 25 al 27 maggio, hanno partecipato gli Istituti Comprensivi di Tempio, Arzachena e Ozieri (n.2), la scuola superiore di primo grado n.3 Pasquale Tola di Sassari, l’Armando Diaz di Olbia e l’Ettore Pais di Olbia. Particolarmente apprezzati inoltre, i concerti dei due gruppi ospiti della rassegna, il coro Gospel Tell Thee, proveniente da Telti e diretto da Pina Muroni e Fabio Carta e Dixiland. Emozione, competenza, entusiamo e responsabilità, gli ingredienti di ogni esibizione. Sempre presente, attento e caloroso durante tutti gli spettacoli, un numeroso pubblico.
Soddisfatti gli organizzatori, i docenti dell’indirizzo musicale dell’Ettore Pais: “alunni e insegnani hanno avuto la possibilità di confrontarsi – spiega Fresi Roglia, referente del progetto e coordinatore dell’indirizzo musicale – un’occasione stimolante e coinvolgente che ci ha arricchito e fatto crescere.  La musica, come arte e come linguaggio – prosegue – ha molteplici finalità educative e formative, e questi incontri, attraverso un coinvolgimento diretto degli studenti, favoriscono l’ascolto, il rispetto e relazioni interpersonali positive”. La rassegna è stata presentata dalla giornalista Daniela Astara.