Ultima modifica: 9 Giugno 2012

Mostra Grafico-pittorica

La mostra è stata curata dai docenti: Prof. Giuseppe Bacciu per Tecnologia, la Prof.ssa Luigia Pollo per Artistica, Grandi Teresa e Geromino Michelina per Religione; per la parte musicale: Prof. Giuseppe Fresi Roglia, Prof. Antonello Monteduro, Prof. Giacomo Spanu, Prof.ssa Laura Cocco.

Sabato 9 giugno  2012, alle ore 10,30 presso i locali della scuola, si è tenuta l’inaugurazione  della Mostra degli elaborati grafici e pittorici, prodotti dagli alunni nelle  discipline di Tecnologia, Arte e Immagine e Religione; il tutto in una cornice  musicale presentata da alcuni allievi di “strumento” dei corsi ad indirizzo  musicale.

Per la  disciplina di Arte e Immagine gli elaborati prodotti spaziano nei vari  linguaggiespressivi e in diverse tecniche artistiche quali il disegno, le tecniche  pittoriche e quelle plastiche, frutto della stimolazione alla spontaneità  creativa e di un’acquisita abilità tecnica. Quadro di Marta Micol Mascellani  (3G a.s. 2011/2012)

I soggetti  rappresentati variano dalle espressioni figurative a quelle astratte, alcune di  esse affidate semplicemente alla gestualità e all’inconscio, come l’Action  Painting dell’arte del primo novecento (classi 3°) e altre, sono il risultato  dello studio della Storia dell’Arte (come il Romanico e il Gotico) (classi 2°).

Le classi prime  hanno operato sul superamento degli stereotipi della figurazione e sulla  sperimentazione delle tecniche artistiche.

Con gli elaborati di Tecnologia dal titolo “Frammenti di architettura” si è cercato di sensibilizzare le nuove  generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio architettonico e culturale del proprio territorio, di imparare un metodo per leggere un edificio  storico, riconoscere l’edificio o il particolare architettonico come sintesi  di forme e funzioni.

Per la disciplina di Religione la  produzione è stata orientata alla realizzazione di 15 opere pittoriche che  rivisitano il calvario di Cristo nella Via Crucis.

Galleria Fotografica degli elaborati